Ecco tutti i nomi degli attori che hanno partecipato all'ottima pellicola diretta da Marco Tullio Giordana.
Romanzo di una strage è un film drammatico del 2012 diretto da Marco Tullio Giordana e distribuito nei cinema dalla 01 Distribution a partire dal 30 marzo 2012.
Con questa pellicola il pluripremiato regista milanese prova a ricostruire storicamente la strage di Piazza Fontana, avvenuta tramite un'esplosione presso la sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura il 12 dicembre del 1969.
Infatti la sceneggiatura, opera dello stesso Giordana assieme a Sandro Petraglia e Stefano Rulli, è liberamente ispirata al più noto romanzo dell'autore Paolo Cucchiarelli, Il segreto di Piazza Fontana.
Prodotto da Cattleya con Rai Cinema e candidato a ben 16 David di Donatello, il progetto è riuscito a provocare le immediate reazioni sia del giornalista Adriano Sofri che del prossimo neo direttore de La Repubblica Mario Calabresi.
Interpreti principali del film sono Valerio Mastrandrea nei panni del commissario incariato di indagare sul caso Luigi Calabresi, Pierfrancesco Favino che invece rappresenta l'anarchico Giuseppe Pinelli, Bob Marchese (giudice Carlo Biotti), Michela Cescon (moglie di Pinelli), Laura Chiatti (moglie di Calabresi) e Luigi Lo Cascio (giudice Ugo Paolillo).
Nel cast stellare tutto italiano, inoltre, troviamo anche Giorgio Tirabassi (il professore), Francesco Salvi, Fabrizio Gifuni (Aldo Moro), Giorgio Colangeli, Denis Fasolo e Giorgio Marchesi.