C'era un cinese in coma: cast e personaggi

C'era un cinese in coma è un film del 2000 scritto, diretto e interpretato da Carlo Verdone.

Il film C'era un cinese in coma racconta della vita di uno showman di nome Ercole Preziosi, la cui agenzia di artisti è in declino. I personaggi più importanti di questo film sono i protagonisti Ercole Prezioni, interpretato da Carlo Verdone, Nicola 'Niki' Renda, interpretato da Beppe Fiorello, Eva, interpretata da Marit Nissen, e Maruska, interpretata da Anna Safroncik.

  • Ercole Preziosi, ormai in rovina come produttore, come marito e come padre, per uno sfortunato evento farà diventare famoso dopo una serata l'autista Nicola Renda. Il successo, però, non arriverà ed egli verrà abbandonato anche dalla famiglia inizialmente, riappacificandosi soltanto grazie una sua amica.

  • Nicola 'Niki' Renda è un timido autista che, dopo aver fatto una serata, stupisce il pubblico con la sua volgarità e diventa immediatamente famoso, ma si monterà presto la testa e comincerà a drogarsi e a bere volendo allontanare il produttore Preziosi.

  • Eva è la moglie russa di Ercole e lo ignora per la sua assenza a casa.

  • Maruska è la figlia di Eva e di Ercole. Anche lei ignora il padre per la mancanza e avrà una relazione con il comico Niki, anche se litigheranno perché lui costringe la ragazza a  prendere un taxi ogni volta per tornare a casa.