C'era una volta il West: cast e personaggi

Un cast stellare per personaggi indimenticabili nel capolavoro indiscusso di Sergio Leone, “C’era una volta il west”.

C'era una volta il West” è un capolavoro cinematografico diretto da Sergio Leone nel 1968. È un western tutto italiano di grande successo prodotto dalla Paramount Pictures e recitato da Claudia Cardinale, Henry Fonda, Jason Robards e Charles Bronson.

I personaggi principali del film sono Morton, interpretato da Gabriele Ferzetti, nei panni di un magnate delle ferrovie. Henry Fonda interpreta il sicario Frank, mandato ad intimidire il proprietario del terreno dove deve passare la ferrovia che uccide lo stesso proprietario e i suoi tre figli. Claudia Cardinale è Jill McBain, ex prostituta che arriva da New Orleans poco dopo la strage e che aveva sposato in segreto il proprietario.

Charles Bronson è Cheyenne, soprannominato Armonica, pistolero che suona un’armonica a bocca, nemico di Frank. Nel cast ci sono anche Paolo Stoppa, nei panni di Sam, Woody Strode (Stony), Jack Elam (Snaky), Frank Wolff (Brett McBain). Tra le curiosità, il fatto che Henry Fonda non accettò subito la proposta di Leone di interpretare il film e il regista dovette volare a New York per convincerlo.