C'era una volta il West: colonna sonora

L'album della colonna sonora di C'era una volta il West, film western all'italiana diretto da Sergio Leone, ha avuto un successo da 10 milioni di copie vendute nel mondo.

Il ricco e spietato magnate della ferrovie Morton ambisce a un pezzo di terra nei pressi di Flagstone, dal quale vorrebbe far passare una ferrovia transcontinentale, il suo nuovo progetto. Purtroppo, però, quell’area strategica contiene l’unica fonte di acqua della zona. McBain, proprietario del terreno, si rifiuta di cederlo: Morton provvede ad inviare il suo sicario Frank per intimidirlo. Frank uccide lui e i tre figli. Il terreno sembra quindi non avere proprietari finché una donna, ex prostituta, giunge e dichiara di essere la moglie di McBain, dunque legittima proprietaria del lembo di terra al centro del conflitto.

Uscito nel 1968, primo episodio della Trilogia del Tempo di Leone, il film ha esordito con un fallimento finanziario e il disprezzo generale della critica. Oggi è ritenuto una delle migliori pellicole mai realizzate.

La colonna sonora del film è uscita (come album) quattro anni dopo lo stesso, nel 1972. Includeva originariamente 10 tracce, ma la versione rimasterizzata, pubblicata nel 2005, ha elevato il numero di pezzi a 27.

Eccone la lista completa:

  1. C'era una volta il West

  2. L'uomo

  3. Il grande massacro

  4. Arrivo alla stazione

  5. L'orchestraccia

  6. L'America di Jill

  7. Armonica

  8. La posada n.1

  9. Un letto troppo grande

  10. Jill

  11. Frank

  12. Cheyenne

  13. La posada n.2

  14. La posada n.3

  15. Epilogo

  16. Sul tetto del treno

  17. L'uomo dell'armonica

  18. In una stanza con poca luce

  19. L'attentato

  20. Ritorno al treno

  21. Morton

  22. Come una sentenza

  23. Duello finale

  24. L'ultimo rantolo

  25. Nascita di una città

  26. Addio a Cheyenne

  27. Finale

Se vuoi vedere questo e altri film in streaming clicca qui per una vasta scelta di link legali. Popcorn tv è socio sostenitore Fapav.