Che cos'è uno spin off?

In gergo cinematografico e televisivo si sente spesso parlare di spin off, ma forse non tutti sanno di cosa si tratta

In gergo cinematografico e televisivo si sente spesso parlare di spin off. Lo spin off è un film, o un telefilm, che nasce da una costola secondaria di un titolo principale: ad esempio, può riprendere le avventure di un singolo personaggio, minore nella serie principale, o riprenderne le ambientazioni.

Uno degli spin off più famosi del piccolo schermo è "Mork e Mindy", telefilm che riuscì ad uguagliare la popolarità della serie da cui è nato, vale a dire "Happy Days". In una puntata di "Happy Days", Fonzie incontrava lo stravagante alieno Mork, che piacque tanto da guardagnarsi una serie tutta sua. Mork era interpretato da Robin Williams, che raggiunse in questo modo il successo presso il grande pubblico.

A livello cinematografico, tra gli spin off  si può citare "Il Re Scorpione", nato da un personaggio secondario della serie di film dedicati a "La Mummia". Il leggendario guerriero Mathaius, interpretato da Dwayne "The Rock" Johnson, divenne infatti il protagonista assoluto di una seconda serie di film molto apprezzati dagli amanti del genere. Anche in questo caso, riuscì ad eguagliare la popolarità dei film in seno ai quali era nata.

Tornando al piccolo schermo, alcuni degli spin off comparsi più recentemente e nati da serie maggiori sono "Torchwood", che deriva dal famosissimo telefilm britannico "Doctor Who", o "The Carrie Diaries", in cui si raccontano le vicissitudini giovanili della protagonsita della popolare serie "Sex and the City", Carrie Bradshaw.