Chi è Adèle Exarchopoulos nel film La Vita di Adele

Adèle Exarchopoulus nel film “La vita di Adele” (2013) interpreta la protagonista Adele in modo magistrale.

L’attrice Adèle Exarchopoulos, nata a Parigi nel 1993, in “La vita di Adele” (2013) interpreta Adéle, la protagonista.

L’attrice ventitreenne grazie alla sua magnifica performance si è guadagnata, assieme alla coprotagonista Lea Seydoux e al regista del film, la Palma d’Oro a Cannes.

Inizialmente il personaggio avrebbe dovuto chiamarsi Clementine, come nel fumetto da cui è tratto il film, ma il regista riprendeva le attrici sul set anche quando non stavano recitando e i cameramen le chiamavano per nome proprio, quindi alla fine, pur di tenere quegli scatti il regista decise di cambiarle nome.

Nel film, Adele è una ragazza liceale insicura di sé che si innamora perdutamente di Emma e non ha paura, dopo un piccolo blocco iniziale, a presentarla ai genitori. Vive due fasi importanti nel corso del film, prima e dopo l'incontro con Emma, cruciali per il proprio divenire.

Per la sua performance, l’attrice ha vinto svariati premi tra cui il New York Film Critics Online Award for Breakthrough Actress, l’Étoiles d’or for Best Female Newcomer e il César Award for Most Promising Actress ed è stata nominata per altrettanti premi. Nonostante il successo ha dichiarato di non voler più lavorare con il regista Abdellatif Kechiche in quanto troppo duro sul set.