Per l’interprete dell’esperto capitano Thomas Gregson, una lunghissima carriera da gregario di successo accanto a star di livello planetario, da Dustin Hoffman a Brad Pitt.
Nella oramai affermata serie Elementary, giunta alla quarta stagione, riveste il ruolo di Thomas Gregson, capitano del Dipartimento di Polizia di New York, estimatore e collaboratore del nevrotico protagonista Sherlock Holmes, incarnato da Jonny Lee Miller. L’ennesimo, importante, tassello nella oramai trentennale carriera di questo attore di origini irlandesi che, tuttavia, sembra destinato a non compiere il definitivo salto di qualità in un ruolo di assoluto protagonista.
La vita artistica di Aidan Quinn, infatti, è costellata di ruoli da comprimario o coprotagonista accanto ad attori di livello assoluto: da Robert de Niro in ‘Mission’ nel 1986 a Brad Pitt in ‘Vento di passione’ cinque anni dopo; da Al Pacino in ‘Riccardo III’ a Liam Neelson in ‘Michael Collins’. Elementary, pur regalandogli una nuova popolarità tra il grande pubblico, sembra dunque confermare il destino da gregario di successo per Aidan Quinn.