Chi è Alex Jennings in serie Netflix “The Crown”

Alex Hennings è nato nel 1957 nell’Essex ed era noto già sul grande schermo per aver interpretato il ruolo del Principe Carlo di Galles nel film “The Queen – La regina” (2006). Conosciamolo insieme.

Nel 2016 torna protagonista, rimanendo fedele alla corona inglese, partecipando alla serie televisiva “The Crown” – che tratta appunto della storia della regina Elisabetta II di Inghilterra a partire dalla morte del precedente re Giorgio VI. Questa volta interpreta un ruolo secondario: quello del principe Edward, Duca di Windsor.

Storicamente Edward ha partecipato alla prima guerra mondiale, aderendo alla leva obbligatoria del 1914, ma non combattendo in prima linea, nonostante fosse un suo desiderio farlo. Al termine del conflitto è tornato a ricoprire le mansioni istituzionali di rappresentanza, soprattutto all’estero. Il suo bell’aspetto lo resero uno degli scapoli d’oro del dopo guerra: infatti ha frequentato molte donne sposate tra cui Wallis Simpson, divorziata e successivamente risposata.

Al momento della morte del padre Giorgio V, sarebbe asceso al trono con la donna che era ancora legata da un vincolo matrimoniale con il precedente marito, Edward è stato costretto ad abdicare a favore del fratello Giorgio VI (il padre di Elisabetta II) – soprattutto per lo scandalo suscitato nell’opinione pubblica e per la eventuale contravvenzione alla religione anglicana che avrebbe comportato la sua ascesa al trono a fianco di una donna sposata.