La pellicola ottenne uno straordinario successo di pubblico e verrà ricordata per sempre poiché fu l’esordio al cinema di Sophie Marceau.
Pochi sono i film che hanno fatto la storia del costume sociale in tutto il mondo, anche a distanza di decenni: uno di questi è sicuramente “Il tempo delle mele” (1980), titolo originale “La Boum”, film francese diretto da Claude Pinoteau.
Ed è proprio di Mathieu, personaggio interpretato dall’attore Alexandre Sterling, che la tredicenne Victoire “Vic” Berreton (il ruolo di Sophie Marceau) si innamora per la prima volta.
Il film si snoda attraverso le situazioni sentimentali di Vic e dei suoi genitori: questi stanno attraversando un periodo di forte crisi del loro rapporto, a causa di un tradimento reciproco.
Durante la storia, la tredicenne dimostra un meraviglioso rapporto con la nonna ultraottantenne, che non lesina aiuto psicologico e consigli; il tutto mentre vive la sua storia d’amore, sognante e per come deve essere a quella giovanissima età, con Mathieu, un ragazzo ombroso ed affascinante.
Tuttavia, al termine del film avviene un capovolgimento: i genitori di Vic si riappacificano, mentre la piccola ragazza si allontana sempre più dal suo primo e importante amore.
Alexandre Sterling, divenuto famoso grazie al suo ruolo in questo film, ha sfruttato la fama ottenuta per intraprendere la carriera di cantante.