Chi è Andrea Sartoretti in “Wax”

Andrea Sartoretti è un giornalista che indaga sulla scomparsa di tre ragazzi

Wax: We Are the X” è un film scritto e diretto da Lorenzo Corvino che arriverà nelle sale italiane giovedì 31 marzo. Alla sua opera prima, il regista leccese ha deciso di narrare la storia di due giovani italiani e una ragazza francese che, inviati a Monte Carlo per le riprese di uno spot, si ritrovano catapultati in un’avventura spericolata durante la quale saranno messi a dura prova da incontri ed eventi che vanno oltre il loro controllo.

Il film, che può essere considerato come un “on the road” in soggettiva, vede la partecipazione degli attori Gwendolyn Gourvenec, Jacopo Maria Bicocchi, Davide Paganini per i personaggi protagonisti e poi un’altra serie di attori in ruoli meno centrali.

Tra questi vi è Andrea Sartoretti, diventato popolare grazie alla sua interpretazione dell’irragionevole e brutale ‘Bufalo’ nelle due stagioni della serie targata Sky Cinema “Romanzo Criminale” di Stefano Sollima.

Nel film l’attore svolge un piccolo ruolo che apre e chiude la pellicola: quello di un giornalista al quale un avvocato che si occupa di diritti civili, interpretato da Rutger Hauer (famoso per il film Blade Runner), chiede di indagare sulla scomparsa di tre ragazzi consegnandogli una pen-drive nella quale è contenuto il film vero e proprio.

Tutta la storia si offre come emblematica dal punto di vista del confronto tra trentenni europei in cerca del riscatto per un’intera generazione. Per chi fosse interessato al film, Lorenzo Corvino ha espressamente affermato: «Se siete nati dopo il 1970 e la Società non si è ancora accorta di Voi, questo film è la vostra vendetta!».