Chi è Anne Bancroft

Conosciamo meglio la straordinaria interprete della signora Robinson

Rispettata per la sua abilità di recitazione e versatilità, Anne Bancroft è stata riconosciuta per il suo lavoro nel cinema, teatro e televisione. Ha vinto un Academy Award, tre BAFTA Awards, due Golden Globe, due Tony Awards e due Emmy Awards, e molti altri premi e nomination.

Dopo il suo debutto cinematografico ne La tua bocca brucia (1952) e una serie di ruoli di supporto nel corso degli anni 50, nel 1962 ha vinto un Oscar come migliore attrice per il suo ruolo da protagonista in Anna dei miracoli, in cui interpreta l'insegnante sordo-cieca Helen Keller. Ha vinto sia un Oscar per il suo lavoro in questo film sia un Tony per lo stesso ruolo nella commedia di Broadway.

Il ruolo di maggior popolarità è stato forse quello della seduttrice Mrs. Robinson ne Il laureato del 1967, un ruolo che, come ha poi dichiarato, ha finito per mettere in ombra i suoi altri lavori.

Bancroft ha ricevuto numerose altre nomination agli Oscar e ha continuato in ruoli principali, fino alla fine del 1980. Ha interpretato una ballerina in Il punto di svolta (1977), mentre in Agnese di Dio ha interpretato la madre superiora di un convento che si scontra con una psichiatra interpretata da Jane Fonda.