L’attrice statunitense vincitrice del Premio Oscar e di di Golden Globes Anne Hathaway, ha ricoperto il ruolo di protagonista nel film “One Day”. Scopriamone di più insieme.
Il film “One Day”, realizzato nel 2011 da Lone Scherfig, racconta la storia Emma e Dexter (Jim Sturgess), due amici che impiegheranno ben venti anni per realizzare che il sentimento che li lega va ben oltre l’amicizia.
Anne Hathaway veste i panni di Emma Morley. Il suo personaggi si presta ad una notevole metamorfosi: prima è una giovane studentessa, poi una insegante molto fiduciosa nel genere umano, infine una scrittrice di successo nella Parigi dei primi anni duemila. Il ruolo non è stato particolarmente difficile per l’attrice, che era abituata a personaggi ben più impegnativi, ma non per questo lo ha svolto con minore serietà o passione.
Il carattere di Emma si mantiene pressoché costante nella evoluzione del film: infatti è una ragazza sognatrice che spera di poter cambiare il mondo, un’insegante appassionata e adora i bambini. A differenza di Dexter, manterrà la propria umanità per tutta la propria vita e proprio per questo sarà un punto di riferimento per il suo futuro marito.
Alla fine dello sceneggiato, come ogni donna che supera i trenta anni di età, comincia a soffrire la mancanza di un figlio, una gioia che la natura tarda a regalarle.