“Il diavolo veste Prada” è una pellicola statunitense uscita nel 2006 e ispirata all’omonimo romanzo della scrittrice Lauren Weisberger.
Andrea Sachs (Anne Hathaway), detta Andy, si è appena laureata e sogna di fare carriera come giornalista. Appena trasferitasi a New York, scopre che la posizione di seconda assistente di Miranda Priestly (Meryl Streep) è vacante. La Priestly è la direttrice della celeberrima rivista di moda Runaway. Pur essendo totalmente disinteressata al mondo della moda, Andy decide di sostenere ugualmente il colloquio, convinta che un’esperienza del genere possa giovare al suo curriculum e aiutarla, in futuro, a sfondare nel campo del giornalismo.
Protagonista della pellicola “Il diavolo veste Prada” (2006) è quindi la famosa Anne Hathaway, che incarna la giovane Andy. Andy è una giovane donna dolce e sognatrice, ma allo stesso tempo incredibilmente determinata. Mostra una certa reticenza nei confronti del mondo della moda, da lei considerato frivolo e superficiale e che sfrutta come strumento per affermarsi come giornalista. Tuttavia, Andy subisce forti cambiamenti con l’evolversi della trama. Da ragazza semplice inizia a risultare sempre più sofisticata, attenta alle apparenze, al suo aspetto fisico e al suo peso. Ciò creerà non pochi problemi nella relazione con i suoi amici e con il fidanzato.