Chi è Anthony Hopkins in La maschera di Zorro

Il personaggio di Zorro è stato interpretato da numerosi attori, ma nel film “La maschera di Zorro” del 1998 è stato compito di Anthony Hopkins.

California, agosto 1821: il popolo messicano è ad un passo dalla liberazione della dominazione spagnola quando, nell’area di Los Angeles, lo spietato Governatore della California, don Rafaèl Montero (Stuart Wilson) decide di far giustiziare tre innocenti pur di catturare il bandito Zorro (Anthony Hopkins). Il governatore scopre la identità dello spadaccino mascherato, ovvero don Diego de la Vega, e la sera stessa di presenta nella sua villa uccidendo sua moglie Esperanza, facendolo imprigionare, dando alle fiamme la abitazione e sottraendoli l’adorata figlia Elena.

Venti anni dopo Don Diego de la Vega è determinato ad avere la propria vendetta; il suo destino si incocerà con quello del giovane Alejandro (Antonio Banderas) – che vuole uccidere il giovane capitano Harrison Love (Matt Letscher) -  del quale diventerà maestro, insegnandogli l’arte della spada e trasformando in un nuovo Zorro. Dopo aver svelato alla figlia Elena (Catherine Zeta-Jones) la sua reale identità, in un combattimento finale sconfigge il perfido governatore della California e ricongiungendosi in punto di morte con la figlia la consegna alle cure del proprio allievo.  

Il personaggio durante il film subisce una evoluzione profonda: da protettore dei più deboli ad anziano preoccupato di recuperare il rapporto con la propria figlia e onorare il proprio animo ferito molti anni prima.