Carriera e Oscar per il grande attore britannico Anthony Hopkins
Anthony Hopkins è un attore gallese di cinema, teatro e televisione nonchè compositore e pittore. Si è laureato nel 1957 presso il Royal Welsh College of Music & Drama, ha poi studiato alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra, ed è stato poi notato da Laurence Olivier, che lo ha invitato a far parte del Royal National Theatre. Nel 1968, ha ottenuto una parte nel film Il leone d'inverno, interpretando Riccardo. Considerato uno dei più grandi attori viventi, Hopkins è ben noto per la sua interpretazione di Hannibal Lecter ne Il silenzio degli innocenti, per la quale ha vinto l'Oscar come migliore attore; ha partecipato inoltre anche al sequel Hannibal e il prequel Red Dragon.
Altri film importanti partecipazioni sono: La maschera di Zorro, The Bounty, Vi presento Joe Black, The Elephant Man, Magia, 84 Charing Cross Road, Dracula, Vento di passioni, Thor, Quel che resta del giorno, Amistad, Nixon, Instinc-Istinto primordiale.
Oltre all' Oscar, Hopkins ha vinto tre BAFTA Awards, due Emmy e il Cecil B. DeMille Award. Nel 1993, fu nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II e ottiene il titolo di "sir" per meriti artistici.