Chi è Antonella Attili in La cena di Natale 

“La cena di Natale”, nelle sale italiane dal 24 novembre 2016, è una commedia natalizia satirica verso le famiglie numerose e allargate italiane. Scopriamone di più insieme. 

L’intero film è basato su due triangoli amorosi: da una parte Damiano (Riccardo Scamarcio), sposato con Chiara (Laura Chiatti) e la amante Debora (Giulia Elettra Gorietti) e dall’altra Don Mimì (Michele Placido) sposato con Matilde (Antonella Attili) ma ancora innamorato di una fiamma giovanile Ninella (Maria Pia Calzone). 
La donna non sospetta minimamente della relazione clandestina tra il marito e la consuocera (che organizzano per altro una fuga d’amore a Parigi), tanto che non esita durante la cena a sfoggiare il regalo che le ha fatto Don Mimì per le festività: un pregiatissimo smeraldo – che per altro verrà rubato in circostanze non chiare.  Si dimostra essere un personaggio abbastanza superficiale come moglie, mentre, come madre di Damiano, è eccessivamente apprensiva con l’unico figlio maschio e prevaricante nei confronti di Chiara che, nonostante sia incinta all’ottavo mese di gravidanza, avrebbe voluto organizzare lei il pranzo di Natale. 
Nelle scene cult del film la madre di famiglia, durante il pranzo, indossa un vestito di pizzo verde molto bello ma, forse, eccessivo per la circostanza in fondo del tutto familiare.