Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore russo Lev Tolstoj, questo film, diretto da King Vidor, vede la partecipazione di Audrey Hepburn.
Nataša Rostova è la parte affidata all’attrice americana Audrey Hepburn, simbolo e icona intramontabile di classe ed eleganza. Impostasi nell’immaginario collettivo come la Holly Golightly di “Colazione da Tiffany” (1961), interpreta in “Guerra e pace” (1956) la fidanzata dell’ufficiale Andrej Bolkonskij (Mel Ferrer).
Il mondo è dilaniato dalle guerre napoleoniche e Nataša, lontana dal fidanzato perché in guerra, sta per cedere alla corte di un altro uomo, Anatole Kuragin (Vittorio Gassman). Informato della nascente liaison, Bolkonskij decide di rompere il fidanzamento. I due si ritroveranno in una Mosca in fiamme e distrutta dalle truppe napoleoniche, dove Nataša ritrova Bolkonskij ormai ferito gravemente. I due riscoprono il loro amore, ma è troppo tardi: l’ufficiale russo muore poco dopo a causa delle ferite mortali. Mosca è demolita, insieme alla famiglia Rostova la cui casa è stata rasa al suo e il fratello minore di Nataša ha trovato la morte in guerra.
A Nataša il compito di risollevare e ricostituire la sua famiglia, mentre scopre di essere innamorata dell’amico Pierre Bezukhov (Henry Fonda), amico dell’ormai defunto Andrej. Con Pierre, vedovo di moglie, Nataša ricomporrà i cocci della sua vita.