Chi è Ben Starr in "I Medici"

L'attore interpreta qui un grande artista italiano.

"I Medici", nuova serie tv di produzione anglo-italiana, da poco mandata in onda in prima serata sui canali della Rai, descrive le vicende che hanno portato la famiglia Medici a governare su Firenze e la Toscana, divenendo una delle famiglie più ricche e influenti di tutta Europa, se non del mondo.

La storia parte dagli albori del successo della casata, avendo come protagonista Cosimo de' Medici detto il Vecchio, qui interpretato da Richard Madden, doppiato da Lino Guanciale. La serie è, dunque, ambientata nel capoluogo toscano della prima metà del Quattrocento, periodo in cui Cosimo, dopo vari eventi fra cui l'essere stato esiliato da Firenze, viene eletto gonfaloniere della città nel 1434, avvenimento che sancisce il suo potere di fatto che, poi, lui sarà in grado di mantenere ed informalente passare alla propria genie, fra cui Lorenzo il Magnifico.

BenStarr, attore inglese nato a Bristol, fin da piccolo ha frequentato i teatri e dopo essersi formato alla London Academy of Music and Drama Art (LAMDA), è stato visto in piccoli ruoli in "The Musketeers" e "Father Brown"; primo incarico rilevante è stato in "Dickensian", nel quale vestiva i panni del Capitano James Hawdon. Ne "I Medici" interpreta Donatello, importantissimo artista italiano vissuto a Firenze per tutto l'arco della sua vita, ovvero dal 1386 al 1466, ed autore di stupende opere, come, ad esempio, la porta nord del Battistero di Firenze e la nota scultura del David da cui prende il nome l'importante concorso cinematografico italiano.