Chi è Ben Whishaw nel film The danish girl

Nel film “The danish girl” sulla storia vera di Lili Elbe (prima Einar Wegener) Ben Wishaw è Henrik, il primo uomo oggetto delle attenzioni di Lili.

"The danish girl" (2015), diretto da Tom Hooper, è un film drammatico e biografico che racconta la storia vera di uno dei primi transessuali della storia, il pittore danese Einar Wegener -che poi diventerà Lili-, qui interpretato da un sublime Eddie Redmayne, a cui si affianca Alicia Wikander nei panni della moglie, la pittrice Gerda.

Intorno alla coppia protagonista gravitano molti personaggi secondari, più o meno rilevanti nel percorso che condurrà Lili a sottoporsi ad un pericoloso intervento di riassegnazione sessuale.

Tra questi vi è Henrik Sandahl, un pittore omosessuale e primo uomo da cui Lili si sente attratta, interpretato dall'attore britannico Ben Whishaw.

I due si conoscono ad una festa, dove Lili sembra attirare da subito l'attenzione di Henrik. Tra i due scatta subito una forte attrazione, che culmina in un bacio improvviso sotto gli occhi sconvolti di Gerda. Anche Lili ne rimane sconvolta, al punto di voler lasciare la festa. Henrik e Lili continuano comunque a vedersi e il loro rapporto diventa sempre più stretto, fino a quando Lili scopre che Henrik ha sempre conosciuto la sua vera identità.

Come gli altri personaggi del film, e del romanzo omonimo a cui questo si ispira, anche il pittore Henrik si ispira ad una persona reale, il commerciante d'arte Claude Lejeune con cui Lili sperava di potersi sposare dopo il divorzio da Gerda nel 1930.