Chi è Benedict Cumberbatch

Benedict Cumberbatch, nuovo sex symbol, attore dotato, rivelazione degli ultimi mesi... chi è?

Si chiama Benedict Timothy Carlton Cumberbatch ed è un londinese DOC.

Classe 1976, in molti lo citano in Hawking, Espiazione, Amazing Grace, L'altra donna del re e Into Darkness, secondo film della saga di Star Trek. E' anche celebre perché dal 2010 recita nella serie televisiva Sherlock, dove veste i panni dell'amatissimo investigatore Sherlock Holmes.

Dotato figlio d'arte, Timothy Carlton e Wanda Ventham, i suoi genitori, sono infatti entrambi attori.

Allievo della Brambletye School e della Harrow School, entrambe in Gran Bretagna, e in questo periodo di studi si appassione alla recitazione. Ha una personalità molto particolare, basta sapere che finiti gli studi obbligatori trascorse un anno sabbatico come insegnante d'inglese in un monastero tibetano.

Per lui fioccano i riconoscimenti internazionali e i viaggi: la sua carriera l'ha portato persino a KwaZulu-Natal in Sudafrica per le riprese della miniserie To the Ends of the Earth. Qui Benedict e i due colleghi Denise Black e Theo Landey sono malauguratamente catturati da un gruppo di locali. Attimi di panico: i rapitori chiedono loro se portano con sé droga, denaro e armi, immobilizzandoli.

La disavventura poteva avere un finale tragico: i tre attori sono infatti portati in mezzo alla campagna, fatti scendere dalla vettura e messi in posizione per essere uccisi. Tuttavia, intervengono improvvise luci che spaventano i ribelli, i quali fuggono.

Tornando all'ambito professionale, molti non sanno che ha doppiato Sauron e il drago Smaug nei film della trilogia Lo Hobbit. A Smaug ha anche prestato il suo volto: infatti le espressioni del drago sono le sue, catturate appunto in "motion capture". Ciò gli è valso una candidatura come miglior personaggio animato in un film live action.

Lato romantico? Certo, perché ha avuto una lunga relazione di 12 anni con l'attrice Olivia Poulet, conosciuta all'università, ma il 5 novembre 2014 ha annunciato il fidanzamento ufficiale con Sophie Hunter direttamente sul Times.