In “Titanic” Billy Zane è Cal Hockley, l’antagonista del film
Nonostante l’ambientazione storica e la descrizione della nave, la pellicola si incentra sulla storia d’amore tra due personaggi fittizzi, Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet), una ragazza dia alto livello sociale, e Jack Dawson (Leonardo Di Caprio), un giovane squattrinato che sale sul Titanic per fare fortuna.
A fare da contorno a questa storia, però, c’è Billy Zane, che qui interpreta Caledon Nathan Hockley, il ricchissimo fidanzato di Rose. Cal dimostra spesso, nel corso del film, dei modi di fare arroganti ed egoisti, incentrati sempre nell’ottenere ciò che desidera. Nonostante la differenza di età tra lui e Rose, lei ne ha 17 Cal 30, cercherà più volte di mettere i bastoni tra le ruote ai due, con il solo scopo di allontanarli. Per esempio cerca di accusare Jack del furto del gioiello Cuore dell’Oceano e di ucciderlo nel momento in cui il Titanic sta naufragando. Un antagonista in piena regola che, però, nonostante riesca a salvarsi dall’affondamento della nave salendo su una scialuppa, finisce per suicidarsi durante il crollo della borsa del 1929.
L’attore che interpreta Cal Hockley, Billy Zane, è noto al pubblico anche per i suoi ruoli in “Zoolander” e “Zoolander 2” e ne “Il Re Scorpione 3”.