"Outlander" è il titolo di un telefilm fantasy tratto da una serie di romanzi
"Outlander" è un telefilm che negli USA va in onda a partire dal 2014, ed ha riscosso fin dalla prima puntata trasmessa un enorme successo. In Italia, "Outlander" è approdato nel marzo 2015 sulla pay tv Fox Life, e al momento è in produzione la seconda stagione.
Lo spunto per la sceneggiatura è stato tratto dai libri di Diana Gabaldon intitolati "La saga di Claire Randall": Claire è infatti la potagonista principale anche della serie tv; si tratta di un'infermiera che ha prestato il suo servizio durante la Seconda Guerra Mondiale.
Terminata la guerra, Claire si ricongiunge con suo marito Frank e, per dimenticare le terribili vicissitudini trascorse, i due decidono di partire per una sorta di seconda luna di miele, recandosi in Scozia.
Qui però accade qualcosa di inatteso: infatti, Claire si avvicina troppo ad un misterioso cerchio di pietre e si ritrova risucchiata indietro nel tempo, al XVIII secolo. Nel tentativo di tornare da suo marito, però, ne incontra un antenato. Questi si chiama Jonathan Randall, ma da tutti è detto Black Jack. Si tratta di un uomo violento che cerca di fare sua Claire con la forza. ma lei troverà aiuto in Jaimie, che sposerà, nella sua realtà alternativa.