Chi è Brad Pitt nel film Troy

Nel colossal “Troy” (2004) che si ispira alle mitiche vicende dall'"Iliade", Brad Pitt recita nei panni del famoso eroe Achille

Il film “Troy”, colossal del 2004, si ispira alle vicende epiche del poema "Iliade" di Omero. La vicenda prende avvio dal rapimento di Elena (Diane Kruger): Agamennone (Brian Cox) vuole vendicare il rapimento della moglie, scappata con l'amante Paride (Orlando Bloom), principe di Troia.

Per farlo arruola eroi ed eserciti di tutta la Grecia, compreso il valoroso Achille, interpretato da Brad Pitt: la dea Teti (Julie Christie), madre di Achille, avvisa il figlio che può scegliere tra vivere felice ma sconosciuto nella proprio patria, o cercare la gloria a Troia, rischiando però la morte. Achille, fiero e ambizioso, decide di partire per la guerra.

Valoroso in battaglia, con le proprie vittorie si aggiudica presto ricchi bottini di guerra, che comprendono la bella Briseide (Rose Byrne), sacerdotessa troiana che Achille sceglie come sua schiava. Presto tra i due nasce l'amore, mentre la guerra infuria e miete vittime, compreso Patroclo, cugino di Achille.

Colpito dalla perdita e dopo averne vendicato la morte uccidendo Ettore (Eric Bana), Achille muore a sua volta mentre sta difendendo Briseide, colpito da una freccia nel tallone, suo unico punto debole.