“Braveheart-Cuore Impavido” (1995) è diretto e interpretato da Mel Gibson, che nel film recita accompagnato dell’attore irlandese Brendan Gleeson.
Con all’attivo più di 40 film, Brendan Gleeson si presta bene a parti importanti anche all’interno di altri colossal storici come “Troy”(2004) o “La leggenda di Beowulf”(2007).
Attore dalla carriera stellata, Gleeson partecipa al cast di “Braveheart” (1995) nel ruolo di Hamish Campbell, fraterno amico del protagonista, ovvero l’eroe nazionale scozzese William Wallace (Mel Gibson). In questo caso Mel Gibson sta anche alle spalle della macchina da presa come regista.
L’aspetto imponente e maestoso di Gleeson si inserisce bene in un film come “Braveheart”, nel quale rincontra l’amico di infanzia William Wallace durante una festa di matrimonio al ritorno di quest’ultimo nella città natale di Lanark.
Da quel momento Hamish Campbell deciderà di seguire e affiancare l’amico nella lotta ribelle del popolo scozzese nei confronti della tirannia inglese. Toccherà proprio ad Hamish ricordare in battaglia l’amico William -torturato e morto per decapitazione per volere del dispotico re inglese Edoardo I Plantageneto (Patrick McGoohan)- scagliando, come gesto simbolico per incitare l'esercito scozzese durante la battaglia contro i nemici inglesi, la spada con cui Wallace aveva combattuto tante battaglie per la libertà della Scozia.