Chi è Brendan Gleeson

Attore irlandese dalla brillante carriera soprattutto sul grande schermo, Brendan Gleeson ha ricevuto nomination e premi per la sua grande poliedricità di parti interpretate.

Nonostante la sua carriera abbia avuto inizio già all’età di trentaquattro anni, Brendan Gleeson non ha perso tempo; famoso per interpretare la maggior parte delle volte il ruolo di una figura guida, spesso autoritaria, ottiene il successo con il suo secondo film “Cuori ribelli” diretto da Ron Howard del 1992. Da quel momento inizia a collezionare una serie di pellicole indimenticabili. Lavora insieme al regista Martin Scorsese nel film “Gangs of New York” nel 2002, dove interpreta la parte di Walter "Monk" McGinn uno sceriffo di origini irlandesi e americane.

Continuano per lui le partecipazioni a film di grande livello come “Ritorno a Cold Mountain” film del 2003 diretto dal regista Anthony Minghella o in “Troy” un colossal di genere storico del 2004 dove recita al fianco di attori del calibro di Brad Pitt e Orlando Bloom. Ma il successo più grande arriva nel 2005 quando recita nel film “Harry Potter il calice di fuoco” interpretando la parte di Alastor Moody soprannominato da tutti Malocchio un professore di magia un po’ inquietante nell’aspetto fisico perché ha un occhio finto e una gamba di legno. Sempre in questi panni reciterà anche in altri due capitoli della saga di Harry Potter: “Harry Potter e l’ordine della fenice” del 2007 e in “Harry Potter i doni della morte Parte 1”  del 2010.