Chi è Brigitte Fossey nel film Il tempo delle mele (1980)

Nel film “Il tempo delle mele” (1980) l’attrice Brigitte Fossey è Françoise Berreton, la mamma della protagonista tredicenne Vic ( Sophie Marceau).

Il film “Il tempo delle mele” (1980), icona di una generazione, descrive la crescita della protagonista Vic (Sophie Marceau) nell’età dell'adolescenza, indagando i rapporti con i suoi coetanei, con i suoi familiari e con il primo amore.

L’attrice francese Brigitte Fossey interpreta in questo celebre film il ruolo di Françoise Berreton, mamma della protagonista Vic e illustratrice di cartoni animati. Françoise affronta un periodo difficile della propria vita: è infatti in crisi con il marito, il dentista François (Claude Brasseur), e quando scopre il tradimento, la situazione peggiora notevolmente.

Questi problemi di coppia influiscono anche sul rapporto con la figlia, che sentendosi trascurata si rifugia nei consigli della nonna Poupette e nella compagnia degli amici e del primo amore.

Il film non può che finire bene, con la riconciliazione tra i due coniugi: Françoise è incinta e lo comunica al marito con un romantico disegno.

Con “Il tempo delle mele” Brigitte Fossey raggiunse la fama internazionale e due anni dopo prese parte, insieme al resto del cast, al sequel “Il tempo delle mele 2”. La ricordiamo anche nel film “Nuovo cinema Paradiso” (1988) di Giuseppe Tornatore.