Chi è Cate Blanchett in Truth

L'attrice premio Oscar interpreta la famosa giornalista della CBS Mary Mapes coinvolta nello scandalo Rethergate

Cate Blanchett sarà protagonista accanto a Robert Redford del film in uscita il 17 marzo Truth - Il prezzo della verità.

Il regista emergente James Vanderbilt, ha deciso di raccontare nella sua prima pellicola, uno degli scandali giornalistici più famosi della storia americana, il famoso Rethergate.

L'attrice sarà Mary Mapes che ha scritto il celebre celebre libro "Truth and Duty: The Press, The President and the Privilege of Power” in seguito al suo coinvolgimento nello scandalo.

Fu proprio la Mapes che nel 2004 lavorava presso la CBS nel programma "60 Minutes" a realizzare un servizio in cui veniva insinuato che il Presidente George W. Bush, in corsa per il suo secondo mandato, avesse ricevuto in passato favoritismi per andare alla Guardia Nazionale ed evitare il Vietnam.

Il servizio fu una vera e propria bomba che lanciò l'intera CBS nel caos più totale. A farne le spese furono Mary Mapes, curatrice dell'inchiesta e Dan Rather, famoso anchorman che lanciò il servizio bomba durante la trasmissione che in seguito furono licenziati.