È il sogno di molte ragazze quello di fidanzarsi con Zorro, il bandito dalla maschera nera; tuttavia la storia di Elena nel film “La maschera di Zorro ”supera qualsiasi sogno. Scopriamolo insieme.
La prima scena in cui compare Elèna da adulta è quando sbarca a fianco del padre, il governatore della California, con un bellissimo abito color panna. La sua bellezza spicca immediatamente soprattutto per la diversità rispetto al presunto padre: infatti nella prima parte del film lo spettatore apprende che in realtà Elèna non è la figlia di Don Rafael Montero (Stuart Wilson), come per altro lei stessa crede, ma di Diego de la Vega, Zorro “il vecchio” (Anthony Hopkins), al quale è stata sottratta dopo aver ucciso anche la moglie Esperanza. Solo sul finire del film ci sarà una scena di chiarimento in cui la giovane, incontrando sia il padre biologico sia quello che lei ha ritenuto tale fino ad allora, verrà a conoscenza della verità. Solo nell’ultima scena, dopo il combattimento finale tra Don Diego de la Vega e il governatore della California, si riconcilierà con il padre reale in punto di morte. A questo punto la somiglianza caratteriale con il reale padre è lampante: infatti la donna non solo ha un animo selvaggio, ma è anche molto abile con la spada.
Parallelamente a questo rapporto padre-figlia, la giovane Elèna si innamora del bandito Zorro (Antonio Banderas) che non sa essere l’allievo di quello che in realtà è il suo vero padre.