Chi è Charles Chaplin

Qualche cenno su un attore che ha fatto la storia del cinema

Charles Chaplin è stato un attore comico inglese, regista e autore che ha raggiunto fama mondiale nel cinema muto. Chaplin è diventato un'icona in tutto il mondo attraverso il film Il vagabondo ed è considerato una delle figure più importanti nella storia del cinema. La sua carriera ha attraversato più di 75 anni, dall'infanzia in epoca vittoriana fino a un anno prima della sua morte nel 1977. 

Chaplin ha iniziato a esibirsi in tenera età nelle music hall e poi a lavorare come attore di teatro e comico. A 19 anni è stato inserito nella prestigiosa compagnia di Fred Karno, che lo ha portato in America. Chaplin è stato scoutato per l'industria cinematografica, e ha cominciato a comparire nel 1914 per la Keystone Studios. Ben presto ha sviluppato il personaggio Tramp e formò una grande base di fan.

Nel 1918, era già una delle figure più conosciute in tutto il mondo. Nel 1919, Chaplin ha co-fondato la società di distribuzione United Artists, che gli ha dato il completo controllo sui suoi film. Il suo primo lungometraggio è stato The Kid (1921), seguita da Una donna di Parigi (1923), La febbre dell'oro (1925), e Il circo (1928). Del 1931 è Luci della città mentre al 1936 è uno dei suoi maggiori capolavori, Tempi moderni. Nel tempo Chaplin è diventato sempre più politico, come dimostra il suo film entrato nella storia Il grande dittatore, in cui dileggia i regimi totalitaristici in quel momento presenti in Europa.