Fu l’ultimo film in cui recitò la giovanissima Christine Bohm, prima di morire in un terribile incidente.
“Lady Oscar” è un film, proiettato nei cinema nel 1979, di produzione franco - nipponico, che trae spunto dall’omonimo fumetto manga di Riyoko Ikeda.
Il Generale de Jarjayes, che avrebbe voluto un figlio maschio per proseguire la tradizione militare di famiglia, addestra comunque la figlia Oscar come se fosse un uomo, fino a farla diventare capo della guardia della regina Maria Antonietta. Ed è proprio il ruolo della regina che è interpretata da Christine Bohm, attrice austriaca che iniziò la sua carriera esibendosi nei teatri di Vienna, sua città natale.
La parte in “Lady Oscar” fu la sua ultima apparizione su un set cinematografico, poiché la sua giovanissima vita, nonché carriera, fu stroncata da un terribile incidente stradale, proprio poco dopo l’uscita del film. Chistine Bohm aveva appena 25 anni.
Alcune curiosità sul film: non solo è uno dei pochissimi realmente girati nella Reggia di Versailles, ma nonostante la produzione fosse anche francese, il film non fu mai distribuito nei cinema transalpini e soltanto qualche decennio dopo ebbe una distribuzione in home video.