Chi è Colin Firth in Shakespeare in Love

L’attore inglese, classe 1960, è di recente tornato sul grande schermo nel ruolo di co protagonista in “Bridget Jones’s Baby”. Scopriamo insieme uno dei suoi ruoli più famosi. 

Nel film “Shakespeare in Love” (1998) Colin Firth veste i panni di Lord Wessex. Questo personaggio entra in scene dalle prime scene del film, in quanto è il promesso sposo di Viola de Lesseps (Gwyneth Paltrow). Il nobile inglese infatti, godendo di una profonda stima presso la regina Elisabetta I (Judi Dench) in virtù delle proprie piantagioni di caffè nelle Americhe, corteggia a lungo la ragazza senza accorgersi minimamente che la giovane trascorre la gran parte delle proprie giornate recitando il ruolo di protagonista – illegalmente perché le donne non erano ammesse nei teatri come attrici, nella compagnia di William Shakespeare (Joseph Finnes). 
Il suo ruolo è quindi quello di un aristocratico più preoccupato del proprio cappello con la piuma che dei propri sentimenti e, soprattutto, della felicità della propria sposa. A riprova della sua ingenuità, pochi minuti dopo le nozze e poco prima della partenza per la luna di miele, Viola de Lesseps scappa dalle braccia del marito per partecipare alla rappresentazione a teatro di “Romeo e Giulietta”. Oltre il danno, anche la beffa: se non fosse intervenuta la regina Elisabetta, presente in incognito a teatro, che ordina alla ragazza di adempire ai propri doveri di sposa e di abbandonare la compagnia teatrale, probabilmente Lord Wessex sarebbe ancora in giro per le strade di Londra a cercarla.