Per recitare nei panni della protagonista Anastasia Steele nel film "Cinquanta sfumature di grigio" è stata scelta l'attrice statunitense Dakota Johnson.
"Cinquanta sfumature di grigio" ("Fifty shades of grey") è il titolo del primo libro di una trilogia erotica che ha avuto un grandissimo successo quando è uscita in libreria, nel 2011. Da questi libri si è in seguito deciso di trarre dei film, e il primo uscirà il prossimo 15 Febbraio 2015.
Per recitare nei panni della protagonista Anastasia Steele è stata scelta l'attrice statunitense Dakota Johnson.
Dakota Johnson è figlia e nipote d'arte: sua nonna era infatti Tippi Hedren, indimenticabile protagonista di molte pellicole dirette da Alfred Hitchcok, tra cui "Gli uccelli" (1963). Suo padre e sua madre sono invece Don Johnson e Melanie Griffith.
Praticamente inevitabile quindi che i suoi passi seguissero lo stesso percorso familiare: a soli 12 anni posa per un servizio fotografico come modella.
Il suo debutto cinematografico invece risale al 1999, quando recita nel film "Pazzi in Alabama". Il suo lancio vero e proprio però avviene a partire dall'anno successivo, e la sua consacrazione sarà nella partecipazione a "Cinquanta sfumature di grigio".
Dal set del film sono arrivati molti rumors circa una presunta incompatibilità tra la Johnson e la sua controparte maschile, l'attore Jamie Dornan, che interpreta l'affascinante Christian Grey.