Un film vincitore del Premio Oscar per la colonna sonora è una storia di amore e guerra, ambientata nella metà del ‘700 nel Nord America. Conosciamo il suo protagonista.
Il protagonista del film “L’ultimo dei Mohicani”(1992) si chiama Nathaniel (Daniel Day Lewis) il quale il tenera età è stato abbandonato dai genitori inglesi e quindi adottato dal capo della tribù mohicana Chingachgook (Russel Means). Le vicende della famiglia indiana si incrociano con quelle degli inglesi – infatti lo sceneggiato si ambienta nel 1757 durante la guerra franco indiana in Nord America – quando Nathaniel salva una carovana di inglesi dalla aggressione della tribù degli uroni.
La compagnia è formata dal maggiore Duncan (Steven Waddigton) e dalle due figlie del colonnello Munro, Cora (Madeleine Stowe) e Alice (Jodhi May), che dovevano essere scortate fino al forte dal padre. Nathan e la propria famiglia deicide di accompagnare gli inglesi fino al forte per poterli proteggere da eventuali nuovi attacchi da parte degli indiani. Una volta portate in salvo le fanciulle, Nathan viene fatto imprigionare perché sospetto di collusione con gli indiani; nonostante questo nasce una storia d’amore con Cora che troverà il proprio coronamento solo alla fine, quando dopo la morte di Alice e del perfido Magua, Nathan rimarrà l’ultimo dei mohicani sopravvissuto.