Da alcuni anni le serie televisive che narrano fatti storici sembrano andare per la maggiore. Dopo il successo di “I Medici” ecco “The Last Kingdom”. Scopriamola insieme.
Nella seri storica “The Last Kingdom”, che ha già riscosso un notevole successo di pubblico nonostante vada in onda solamente dal 28 ottobre 2016 in Italia, David Dawson interpreta il ruolo di Re Alfred.
Storicamente Re Alfred ha difeso vittoriosamente il regno del Wessex contro il popolo vichingo che tentava di conquistarlo intorno all’870 d.C. Durante la sua vita, non solo ha protetto i propri territori, ma ha condotto anche delle proficue campagne di espansione militare che lo hanno portato ad essere tra i personaggi più importanti dell’Inghilterra; proprio per questo è uno dei due re inglesi ad aver ricevuto l’appellativo di “Il Grande”. Inoltre sulla sua testa pesava anche la corona della Sassonia che gli permise di diventare il re degli “anglo-sassoni”.
Nonostante i tempi di apparente oscurantismo in cui è vissuto, viene ricordato dalle cronache del tempo come un re illuminato, alfabetizzato e che dette un notevole incentivo non solo alle strutture militari e giudiziarie del paese, ma fece di tutto per facilitare l’istruzione per il suo popolo.