Chi è David Thewlis nel film La teoria del tutto

Ne “La teoria del tutto” (2014 ) David Thewlis dà il volto a Dennis William Sciama, l’esperto di astrofisica vissuto davvero nel secolo scorso.

 “La teoria del tutto”, celebre film del 2014 che ha riscosso ottimo successo è tratto dall’autobiografia “Traveling to Infinity: My Life With Stephen” di Jane Wilde Hawking, moglie dell’astrofisico protagonista.

Il film racconta la storia vera di Stephen Hawking (interpretato da Eddie Redmayne che per il ruolo ha vinto anche l’Oscar), brillante studente dell’università di Cambridge che si trova a fronteggiare una malattia neurodegenerativa, che non gli impedirà però di diventare una delle menti più brillanti del nostro tempo, un astrofisico di fama mondiale. Accanto a lui è stata di fondamentale supporto la moglie Jane (Felicity Jones).

Intorno alla storia di Stephen gravitano una serie di personaggi secondari, tra cui il fisico Dennis William Sciama , professore di Cambridge, interpretato da David Thewlis.

Dennis Sciama è stato uno dei padri della moderna cosmologia, a lungo docente a Cambridge e Oxford, dove è stato appunto anche professore di Stephen Hawking. Nel film come nella realtà il suo è un ruolo chiave: sarà proprio il professor Sciama ad accompagnare Stephen, ancora studente e senza idee sul tema per la propria tesi, ad una conferenza sui buchi neri. Il tema affascinerà Hawking a tal punto da convincerlo a studiarlo più approfonditamente e a dedicargli tutta la propria vita.