Chi è Dayanara "Daya" Diaz Orange is the new Black 3

Scopriamo chi è Dayanara "Daya" Diaz in Orange is the new Black 3

Dayanara "Daya" Diaz è interpretata dall'attrice Dascha Polanco ed è una detenuta nel penitenziario di Litchfield

Come sua madre, Daya si trova in prigione per accuse di detenzione di sostanze stupefacenti e arriva nello stesso giorno di Piper e Watson.

Dayanara è una ragazza tranquilla e timida, idealista e creativa. Adora disegnare fumetti manga sin da quando -  bambina - ha trovato un libro manga. Ma all'occasione Daya sa anche trasformarsi in una donna molto forte, soprattutto quando si tratta di proteggere la sua famiglia e quando deve affrontare la vita da sola.

Daya mostra molta cura e affetto per i suoi fratelli, dopo che la madre, Aleida, li ha lasciati perché incriminata e rinchiusa in prigione. Lo stesso affetto lo ha per le sue compagne, per le quali cucina e organizza attività. Daya ha una visione idealistica sull'amore.
Ha un rapporto molto complicato con la madre al punto di avere perfino una relazione con il suo amante più giovane, Cesar. 

In carcere Daya ha un trattamento di favore grazie alla relazione con la guardia John Bennett con il quale ha una storia d'amore mantenuta rigorosamente segreta, essendo vietate le relazioni tra guardie e detenuti. Da lui avrà una figlia.