“Proposta indecente” (1993) presenta Demi Moore nei panni della seduttrice Diana Murphy, protagonista femminile della pellicola.
“Proposta indecente” (1993) ha certamente contribuito ad affermare Demi Moore fra le più importanti attrici Hollywood degli anni novanta. Nel film, interpreta il ruolo di Diana Murphy, donna attraente e particolarmente avvezza al gioco d’azzardo che fa della seduzione la sua condizione naturale.
Diana si trova a Las Vegas con il marito David (Woody Harrelson), i due in poco tempo perdono tutto ciò che hanno rimanendo definitivamente sul lastrico. A loro si avvicina un importante uomo d’affari, John Cage (Robert Radford), che proporrà alla coppia la fatidica offerta: un milione di dollari per passare una sola notte con la donna. Il film si muove fra i meccanismi psicologici e delle relative conseguenze scatenate dalla notte passata fra Diana e John.
L’interpretazione da donna seducente e smaliziata della Moore è stata ritenuta posticcia e falsa da qualche critico: l’attrice ricevette anche la nomination per i Razzie Award come peggior attrice protagonista. Altri critici come Lietta Tornabuoni ne hanno al contrario sottolineato la bravura e la bellezza. Malgrado la critica si sia dunque spaccata in due rispetto la recitazione di Demi Moore, il consenso e l’apprezzamento del pubblico è stato pressoché unanime.