Chi è Diane Keaton nel film Manhattan (1979)

“Manhattan” è un film di Woody Allen del 1979, presentato fuori concorso al Festival di Cannes. L’attrice Diane Keaton interpreta il personaggio di Mary Wilke.

Mary Wilke è una giornalista divorziata che incontra il protagonista del film Isaac (Woody Allen), ad una mostra fotografica, si sta frequentando con il suo migliore amico Yale (Michael Murphy).

In un primo momento Isaac crede che la donna sia troppo saccente, snob e pesante. Fincé un giorno ad una festa rivede Mary e i due cominciano a stringere amicizia. Mary è indecisa se continuare la storia con Yale perché sa che quest’ultimo è sposato. Sarà Yale a lasciare Mary perché non vede un futuro nella loro relazione, Mary disperata e in cerca di consolazione si andrà a rifugiare tra le braccia di Isaac. I due iniziano a frequentarsi e si innamorano, fin quando Mary decide di tornare da Yale che ha finalmente lasciato la moglie.

Diane Keaton per questa intepretazione ha ricevuta una nomination al premio BAFTA per Miglior attrice protagonista e una nomination dalla National Society of Film Critics Awards.