Chi è Dolores Haze in Lolita di Adrian Lyne

Il film del 1997 "Lolita" di Adrian Lyne è tratto dall'omonimo romanzo di Vladimir Vladimirovič Nabokov. Pubblicato nel 1955 il romanzo suscitò fortissimo scalpore tra l'opinione pubblica del tempo. La vicenda del romanzo ruota attorno a un amore incestuoso tra il Dottor Humber e Dolores Haze, detta Lolita, una ragazzina preadolescente

Ci sono stati due remake del romanzo: un film di Stanley Kubrick del 1962 e il film di Lyne del 1997 che ha tra i suoi protagonisti Jeremy Irons nel ruolo del Dottor Humbert e Dominique Swaine nei panni di Lolita. Nella finzione letteraria la giovane ninfetta si chiama realmente Dolores Haze. Humbert la chiama confidenzialmente con un diminuitivo passato poi alla storia: Lolita. Nel romanzo, come nei film, Lolita ha dodici anni e ha una bellezza seducente, fresca e maliziosa allo stesso tempo. E' la sua natura spregiudicata e sfrontata a renderla tremendamente attraente. E il Dottor Humbert, ossessionato dalle ragazzine che chiama "ninfette" è subito abbagliato dalla finta ingenuità di Lolita. La ragazza, infatti, è perfettamente consapevole della sua bellezza, della sua capacità di indurre in tentazione gli uomini. Dominique Swaine, attrice selezionata tra 2500 ragazze provinate per il ruolo, ha nella sua fisicità tutte le caratteristiche della bella Lolita.

Lolita è un mito passato alla storia: si definisce Lolita, anche nel linguaggio comune, una ragazza giovane, precoce e attraente. Al romanzo di Nabokov,poi ridimensionato nelle accuse di incitamento alla pedofilia, si deve la grande capacità descrittiva delle passioni umane, delle tentazione comuni.

Il personaggio di Dolores Haze, nel film Lolita, è tutto questo.