Dominic Cooper è il giovane sposo di Sophie
Nel musical Mamma Mia! Dominic Cooper è Sky, fidanzato e futuro marito di Sophie (Amanda Seyfried). Nel film Sophie è alla ricerca del suo vero padre, tra tre fidanzati della madre che invita al suo matrimonio. Alla fine il loro matrimonio viene rimandato e decideranno di girare il mondo insieme.
Dominic Cooper è nato a Londra il 2 giugno 1978. Sua madre è insegnante d'asilo, mentre il padre è un banditore d'asta. E' laureato alla London Academy of Music and Dramatic Art.
Ha iniziato a lavorare in teatro ma al cinema è approdato con una piccola parte in La vera storia di Jack lo squartatore.
Tra i principali ruoli interpretati nella sua carriera lo troviamo in The History Boys (2006) dove interpreta Dakin, ruolo che interpreta anche a teatro, ne La duchessa (2008) film con Keira Knightley interpreta il conte Grey, in An Education (2009) è Danny, personaggio importante del film di Lone Scherfig, in Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese (2010) è Ben, ruolo che lo vede affianco a Gemma Arterton, in The Devil's Double (2011), film tratto da una storia vera, interpreta il figlio di Saddam Hussein, lo troviamo poi protagonista in Captain America - Il primo Vendicatore (2011) nel ruolo di Edward Stark, in Marilyn (My Week with Marilyn) (2011) è Milton H. Green, amico e fotografo di Marilyn, ne La leggenda del cacciatore di vampiri (Abraham Lincoln: Vampire Hunter), (2012) è il vampiro Henry Sturgess, in Dracula Untold (2014) invece è vittima di un vampiro. Il suo ultimo lavoro è Warcraft - L'inizio (2016) dove interpreta il re Llane Wrynn.