La serie televisiva prodotta da Warner Bros, "Legends of Tomorrow", ruota intorno al personaggio di Rip Hunter che, insieme al suo manipolo di eroi, si impegna a salvare il mondo dal tentativo di annientarlo da parte del terribile Vandal Savage.
Nella serie vi sono diversi personaggi e tra questi anche l'attore Dominic Purcell che veste i panni di Mick Rory, il cui corpo è in gran parte colpito da gravi ustioni per via di un furto finito poco bene. La sua arma di difesa è una pistola che al posto dei proiettili emette fiamme.
L'attore inglese comincia a muovere i suoi primi passi nella recitazione entrando a far parte dell'Australian Theatre for Young People, dove il suo compagno di studi è l'attore Hugh Jackman. Il primo ruolo sul piccolo schermo sarà nella serie australiana Raw FM, seguiranno poi altre interpretazioni in serie australiane come Moby Dick e nella pellicola Silent Predator e First daughter. Da qui il salto fino alla sua partecipazione al cast del film Mission Impossibile II, di John Woo. Durante un periodo di relativa quiete, Purcell torna sul piccolo schermo con le serie tv The lost world, poi Beast Master, segue Equilibrium e Invincibile. Nel 2002 ottiene un ruolo di primo piano nella serie John Doe, prodotta da Fox. Nel 2004 ottiene una parte importante nel film Blade: Trinity di David Goyer. Nel 2005 sarà la volta della popolare serie tv Prison break. L'anno seguente torna sul grande schermo con un horror, The Gravedancers. Nel 2007 è nel cast della pellicola Primeval - Paura primordiale e poco dopo nell'action movie Killer Elite, insieme a Robert De Niro e Clive Owen.