Nuove avventure per gli eroi di Guerre Stellari
“Rouge One: A Star Wars Story” (2016) è il primo capitolo della serie Star Wars Anthology, un ciclo di film ambientati nell’universo di “Guerre Stellari”. La trama ruota intorno a un gruppo di guerrieri ribelli che vuole sottrarre appropriarsi dei piani della nuova arma chiamata Morte Nera e appartenente all’Impero Galattico. La pellicola racconta gli eventi precedenti “Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza” (1977) e calca gli stessi territori in cui è ambientata la pellicola degli anni '70, esplorandoli da un altro punto di vista.
L’attore cinese Donnie Yen interpreta il personaggio di Chirrut Îmwe, monaco esperto di arti marziali non vedente. Appena studiata la parte Yen, esperto veramente di Tai Chi, ha proposto al regista che il suo personaggio fosse cieco per creare più mistero sulla sua storia.
Fanno parte del cast attori, come dire, stellari: oltre a Donnie Yen, Diego Luna (Capitano Cassian Andor), Genevieve O'Reilly (Mon Mothma), Felicity Jones (Jyn Erso), Mads Mikkelsen (Galen Erso), Alan Tudyk (K-2SO), Ben Mendelsohn (Orson Krennic), Forest Whitaker (Saw Gerrera).