Chi è Donnie Yen in Star Wars Rogue One

Scopriamo chi è Donnie Yen, attore nel prossimo Star Wars Rogue One

Donnie Yen, noto anche come Yen Ji-dan, è un attore di Hong Kong, un artista marziale, regista e produttore, coreografo, e più volte campione del torneo del mondo di wushu. Il primo passo di Yen nel cinema è stato nel 1984 quando ha interpretato il suo primo ruolo da protagonista nel film Drunken Tai Chi. Dopo le riprese Drunken Tai Chi e Tiger Cage (1988), Yen ha fatto il suo ruolo di innovazione come General Nap-lan in C'era una volta in Cina II (1992), che includeva una scena di lotta tra il suo personaggio e Wong Fei-hung (interpretato da Jet Li).

Yen ha avuto un ruolo da protagonista nel film Iron Monkey nel 1993. Yen e Li sono apparsi di nuovo insieme nel film del 2002 Hero, dove Yen ha interpretato un combattente che ha combattuto con il personaggio di Li, uno spadaccino senza nome. Il film è stato nominato per il miglior film straniero agli Academy Awards 2003.

Nel mese di agosto 2015, Yen è stato confermato nella lista cast di Star Wars Rogue one. Il 12 febbraio 2016, è stato confermato che Yen sostituirà Jet Li nel ruolo del cattivo principale nel prossimo film d'azione xXx: The Return of Xander Cage.