La conturbante attrice di origini iraniane sarà la guest star della fiction Elementary incentrata sulle avventure di un moderno Sherlock Holmes alle prese con la criminalità newyorkese
Il suo nome è pressoché impronunciabile: Shoreh Aghdashloo (il cognome è del marito). Tuttavia non è stato il nome a farne la fortuna, bensì il fascino orientale. Capelli neri, sguardo ammaliatore e forme generose, l’avvenente attrice di origini iraniane è stata per lungo tempo una delle poche star femminili del medioriente.
Trasferitasi negli States ha saputo farsi largo nel mondo del cinema e della televisione imponendo la propria figura e la propria abilità recitativa. Un talento che le è valso numerose partecipazioni in telefilm di successo (Grey's Anatomy, Will & Grace, ER - Medici in prima linea) e, nel 2008, un Grammy per il ruolo della moglie di Saddam Hussein nella serie televisiva Casa Saddam.
Nel 2016 la ritroveremo come guest star nel terzo episodio della serie Elementary 4 ed interpreterà il ruolo di Donya Esfandiari, coinvolta in una relazione sentimentale con il padre dello stesso Sherlock Holmes.