Chi è Ed Lachman

Edward Lachman è un noto direttore della fotografia e regista americano, una figura importante nel mondo del cinema per aver collaborato con diversi registi.

Edward Lachman è nato a Morristown il 31 marzo 1948. È un noto direttore della fotografia e regista americano. Membro della American Society of Cinematographers. Nel 1965 ha ricevuto un BA presso l’Università di Harvard; successivamente compie gli studi in Francia alla François Rabelais University. Tutto ciò non prima di aver conseguito un BFA in pittura presso la Ohio University.

Da giovane (verso la metà degli anni settanta) inizia a lavorare nel complesso mondo del cinema. Nel passare degli anni si fa un nome soprattutto principalmente lavorando per il movimento indipendente statunitense e collaborando con dei cineasti famosi come Todd Haynes, Steven Soderbergh e Todd Solondz. Nel corso della sua carriera cinematografica Lachman ha lavorato anche a diverse produzioni al di fuori degli USA, come per esempio: due documentari di Wim Wenders e “La Soufrière”(1977) di Werner Herzog. Poi ha anche diretto diversi cortometraggi e documentari, nel 2002 ha co-diretto unitamente a Larry Clark il controverso “Ken Park”.

Nel 2013 ha partecipato al Biografilm Festival di Bologna come presidente della giuria internazionale e nel 2016 come membro della giuria del Torino Film Festival.