Chi è Eikichi Onizuka in manga GTO: Great Teacher Onizuka

Eikichi è un insegnante di 22 anni, in passato leader della gang di motociclisti Oni-baku, che ha studiato all’Eurasia college.

Eikichi Onizuka è il protagonista del manga e dell’anime Great Teacher Onizuka, abbreviato e conosciuto tra i fans come G.T.O.

Il suo aspetto ricorda quello del classico giovane teppista giapponese con i capelli tinti di un giallo acceso; orecchini ai lobi e sigaretta sempre in bocca lo rendendo un insegnante dall’aspetto non convenzionale. Il suo fisico è particolarmente atletico grazie ai suoi allenamenti giornalieri (500 flessioni, 1000 addominali e 2000 squat) e al fatto che è un ex membro di una squadra di karate universitario. Il suo corpo gli permette di risolvere e sopravvivere alle disavventure in cui finisce per aiutare i suoi allievi (come salvare uno studente dal suicidio lanciandosi egli stesso dal tetto e utilizzare il proprio corpo per attutire l’impatto).

Il suo carattere è rozzo,volgare e infantile con un forte interesse per le ragazze, ma nei momenti in cui vi è un problema si trasforma diventando molto serio e attento alle esigenze altrui. Il modo in cui risolve i problemi è molto spesso particolare e alcune volte al limite della legalità.

Onizuka viene visto da tutti i suoi colleghi come un professore eccentrico sia nell'aspetto sia nei metodi d’insegnamento.