Disney sta per creare una nuova principessa: Elena di Avalor
Il primo lungometraggio animato voluto da Walt Disney agli albori della sua carriera, e della creazione del suo impero, fu Biancaneve. Era il 1937, e da allora le principesse Disney hanno enormemente cambiato lo stereotipo della fanciulla buona e gentile che attende solo si essere salvata dal suo principe azzurro.
Le principesse protagoniste di pellicole più recenti, come Pocahontas, Mulan o Merida, sono ragazze volitive ed indipendenti, piene di spirito di iniziativa. In questi giorni è stato annunciato il nome della prossima, che prenderà vita in una puntata della serie animata "La principessa Sofia", e poi avrà uno spin off tutto suo.
Si tratta di Elena, prima principessa con tratti somatici latini. La ragazza è stata imprigionata da una strega malvagia in un ciondolo per sedici anni della sua vita. Ma Elena potrà spezzare l'incantesimo grazie all'aiuto di Sofia, riconquistando così il suo regno.
Elena governa su Avalor con il nonno e la nonna, Tito e Cici; con il suo amico, il maghetto Mateo, al fianco della sua sorellina Isabel, e con i consigli di Duke Esteban.
Tutte le fan delle principesse Disney potranno fare la conoscenza di Elena il prossimo anno, nel 2016, nell'attesa di consocere anche la polinesiana Moana.