Un Enrico Brignano dalle grandi potenzialità comiche quello che, nell'ultimo film di Fausto Frizzi, “Poveri ma ricchi” (2016), fa coppia con Christian De Sica. La risata è assicurata.
In “Poveri ma ricchi”, Enrico Brignano è Marcello, il fratello di Loredana Bertocchi maritata Tucci (Lucia Ocone), e cognato di Danilo Tucci (Christian De Sica). Marcello è diplomato alla Scuola Agraria ma disoccupato cronico. La famiglia Tucci comprende anche i figli di Loredana e Danilo, Tamara (Federica Lucaferri) e Kevin (Giulio Bartolomei), e la nonna Nicoletta (Anna Mazzamauro).
I Tucci vivono a Torresecca e sono una famiglia ordinaria, semplice e molto unita. Quando vincono 100 milioni di euro alla lotteria, però, la loro esistenza viene totalmente rivoluzionata. Cercano di mantenere il segreto ma una parola di troppo è sufficiente a creare subbuglio in paese, per cui decidono di trasferirsi tutti a Milano dove prendono alloggio in un Hotel 5 stelle dalle parti di piazza Gae Aulenti.
Marcello, per non dare nell'occhio, sarà costretto a lavorare in una cucina di un ristorante come lavapiatti. E proprio qui, farà l'incontro con Valentina (Lodovica Comello), una donna che, in modo del tutto inaspettato, gli cambierà ulteriormente la vita.