Chi è Enrico Jacoponi truccatore La Corrispondenza

Scopriamo chi è Enrico Jacoponi, truccatore dell’ultimo film di Giuseppe Tornatore.

La Corrispondenza, film diretto da Giuseppe Tornatore, è uscito nelle sale italiane nel mese di gennaio 2016. Nel cast figurano come interpreti principali Jeremy Irons, Olga Kurylenko, Shauna Macdonald, Simon Jonhs, James Warren. 
Il film è tratto dal romanzo omonimo dello stesso Tornatore e mette in scena la storia di una relazione a distanza tra un docente universitario e una sua ex studentessa: una relazione che dunque si svolge in modo peculiare, attraverso la tecnologia e i nuovi metodi di comunicazione che essa comporta.

La Corrispondenza è in concorso ai David di Donatello 2016 e ha ricevuto varie nominations tra cui quella ad Enrico Jacoponi come Miglior Truccatore. Enrico Jacoponi è un truccatore attivo da anni in ambito cinematografico e tra i vari film per i quali è stato make up artist, vi sono, tra gli altri, Il Padrino: Parte III, Io Ballo da Sola, La Vita è Bella, Il Gioco di Ripley, La Meglio Gioventù, Il Caimano, Apocalypto, Educazione Siberiana, Mia Madre. Nel 2014 ha vinto il Premio Migliore Trucco, per il film Educazione Siberiana, al Festival del Cinema Città di Spello e il Premio Migliore Trucco Cinema, per il film La Sedia della Felicità, al concorso Premio Internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice”.