Chi è Eric Bana nel film L'altra donna del re (2008)

“L’altra donna del re” (2008) racconta la storia di Anna Boylen e del suo rapporto con Enrico VII, nel cast anche e Eric Bana.

L’altra donna del re” (2008) è un film che porta lo spettatore a vivere la quotidianità della vita di corte medioevale e, più precisamente, lo colloca in un periodo e in un luogo storico unici come la corte di Enrico VIII. Nel film, Eric Bana veste proprio i panni del sovrano che è passato alla storia per aver fondato la Chiesa Anglicana o per le sei mogli: Caterina d’Aragona (nel film Ana Torrent), Anne Boylen (Natalie Portman), Jane Seymour, Anna di Clèves, Caterina Howard e Caterina Parr. Malgrado Enrico VIII venga spesso dipinto come un despota autoritario, stupido e obeso, la documentazione dell’epoca proveniente da diverse fonti dimostra che il sovrano era un uomo atletico con un interesse umanista profondo e abilità da seduttore non comuni: qualità che sembrano essere ben rappresentate da Bana.

Ovviamente, sulla testa del re pende il giudizio morale dei posteri riguardo la sua condotta nei confronti della seconda moglie Anne che venne miserabilmente condannata alla pena di morte perché non diede al re un erede maschio.